lunedì 13 aprile 2015

Siamo tutti eroi

Questo post sarà più breve e più serio del solito.
È un periodo particolarmente duro, a lavoro, e conosco o vedo persone che faticano persino più di me ad andare avanti. Ad incassare ancora un colpo.
Non so se vi capita mai di ragionarci su, dato che solitamente si guarda al proprio recinto quando le cose non vanno bene, ma in effetti - senza porsi su piani catastrofici o tragedie singolari - i drammi quotidiani di chi ci sta intorno possono superare di gran lunga i nostri, al punto che ci abituiamo a ignorarli, crogiolandoci in quello che percepiamo in modo diretto. I nostri fardelli.
E questi ultimi non sono poca cosa, eh! Stringiamo i denti anche noi... eppure, si fatica a darsi dell'eroe da soli. Perché? Perché sappiamo che potrebbe andarci peggio.
È a questo punto che mi viene in mente quella ragazza col padre malato che non demorde neanche per un attimo, o il ragazzo che si fa carico delle responsabilità di una famiglia e si prodiga nel poco tempo libero che ha per intraprendere altri sogni, altre strade.
Non bisogna andare lontani. Ti giri attorno e li vedi: donne e uomini che accettano gli insulti del capo assieme alle responsabilità, padri di famiglia che resistono mese dopo mese senza stipendio nell'attesa di vedersi finalmente soddisfatti, madri che incassano ogni genere di angheria - e non col sorriso di chi è invincibile, ma con le lacrime di chi conosce il fine dietro tanta resistenza.
Genitori che farebbero di tutto per i figli e figli che si sentono in colpa a dipendere dai genitori.
Tutti eroi, anche noi. Anche tu, che leggi.
È una riflessione piuttosto semplice, in effetti, ma ci pensi mai?
Forse ci vuole un testo così, una parola di conforto o un'incoraggiamento per superare le grandi difficoltà quotidiane. Un "Forza, tu che stai lottando, non demordere, non arrenderti" detto da un perfetto estraneo. Semplicemente, perché verso noi stessi non saremo mai così clementi, così premurosi.
Beh, quando ci rifletto (e capita di rado, lo ammetto) io lo so.
Ce la possiamo fare, ce la faremo.

Siamo tutti eroi.

4 commenti:

  1. Una riflessione splendida che fa davvero bene al cuore.
    È vero, ultimamente c'è tanto bisogno di incoraggiamento... ma ce la faremo! :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina